Single Blog Title

Attività fisica: i bambini migliorano il rendimento scolastico

Ho sentito spesso, ed ho dato io stesso, il consiglio di far fare sport ai bambini. Lo sport tempra il fisico, forma il carattere, abitua i bambini ad avere a che fare con regole e piccoli sacrifici. Se è uno sport di squadra li inserisce in dinamiche di gruppo differenti da quelle che trovano a scuola. Il famoso spirito di squadra. Lo sport, però, ha anche un altro aspetto positivo: migliora il rendimento scolastico dei bambini.

Una ricerca dell’Università di Montreal, pubblicata da Annals Journal of Health, ha dato il conforto dei numeri a questa teoria.

I bambini che praticano sport hanno voti più alti, fanno meno assenze, non hanno problemi disciplinari o didattici e per quanto riguarda i teenager si riscontra anche una percentuale minore di abbandono scolastico.

Quanto tempo bisogna dedicare allo sport ogni giorno per ottenere questi miglioramenti? Bastano 17 minuti per i maschi e 12 minuti per le femmine.

Non solo migliorano i risultati ma aumentano anche le ore che i ragazzi dedicano allo studio. La differenza, in termini di ore, con chi non pratica sport è di tre ore di studio in più alla settimana. Tutti questi fattori positivi, trascurando il semplice conseguimento della forma fisica, però non devono farci cullare sugli allori. L’obiettivo è quello di raggiungere i 60 minuti di attività fisica giornaliera.

Per favorire l’attività sportiva, oltre alla messa a disposizione degli impianti a costi accessibili, c’è bisogno di sicurezza.

Per tutelare la salute dei giovani atleti è necessario dotarli di un certificato d’idoneità sportiva.

E’ un certificato che non riguarda solo chi fa sport agonistico, ma tutti, dai più piccoli ai più grandi. Il certificato viene rilasciato dopo aver ottenuto l’anamnesi del paziente, dopo la misurazione della pressione e dopo un elettrocardiogramma.

Il mio consiglio personale è quello di sottoporsi anche ad una visita annuale di controllo. L’attività sportiva, senza eccessi, porta solo benefici ed allunga la vita migliorandone al contempo la qualità. Facciamolo in sicurezza.

Dottor Andrea Grasso, Specialista in Ortopedia e Responsabile del Trauma Sport Center

Lascia un commento