Carta dei servizi

Carta dei Servizi

Revisione: 10 del 26 settembre 2017
Sede: Piazza Carnaro, 18 – 00141 Roma
Direttore Sanitario: Dott. Stefano Sigillo
Telefono: 06.87.27.21
Fax: 06.87.19.35.01

 

Presentazione della casa di cura e principi fondamentali

 

Presentazione della Casa di Cura Villa Valeria

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Il principio fondamentale su cui si articola il servizio erogato dalla Casa di Cura privata accreditata “Villa Valeria” s.r.l. è quello di valorizzare la “centralità del paziente” finalizzando le risorse strutturali, tecnologiche e professionali alla soluzione dei problemi di salute degli utenti, garantendo una corretta informazione sull’organizzazione e sull’accesso ai servizi, sugli interventi diagnostici e terapeutici necessari, assicurando il maggior conforto ambientale ed assistenziale durante la degenza.

La Casa di Cura  si pone al servizio dei paziente impegnandosi ad offrire una adeguata ed efficiente assistenza medica ed un soggiorno sereno e ricco di rapporti umani. Il Personale, umanamente e professionalmente qualificato, è impegnato a realizzare un modello assistenziale coniugando sintesi di rigore scientifico e umanizzazione delle terapie, ponendosi al servizio del malato senza discriminazione alcuna.

La Casa di Cura Villa Valeria agisce come struttura privata accreditata e le prestazioni erogate comprendono:

  • Ricovero e cura
  • Visite mediche ambulatoriali
  • Assistenza infermieristica e, in genere, ogni atto e procedura diagnostica o terapeutica necessari per risolvere i problemi di salute del Paziente degente compatibilmente con il livello di dotazione tecnologica della struttura

La Casa di Cura Villa Valeria dispone di n. 61 posti letto in camere singole, doppie, triple o quadruple dotate di ogni confort, come da ultimo decreto 267 del 07/09/2016

La Casa di Cura Villa Valeria, circondata da giardino, sorge in posizione sopraelevata su Piazza Carnaro, in zona Monte Sacro, e ciò permette un ricovero in ambiente salubre, lontano da ogni forma di inquinamento urbano. Ad essa si accede attraverso due ingressi situati su Piazza Carnaro, nelle immediate vicinanze con la Via Nomentana (altezza C.so Sempione). La Casa di Cura Villa Valeria può essere comodamente raggiunta usufruendo dei seguenti mezzi pubblici: 336, 90, 60, 211, 86, 311, 342, 84, 69, 63, 80, 38.

È inoltre disponibile, a 100 metri dalla Casa di Cura Villa Valeria, un parcheggio permanente di Taxi.

Reparti e Servizi

La Casa di Cura “Villa Valeria” è autorizzata per le seguenti branche:

  • Chirurgia Generale
  • Oculistica
  • Urologia
  • Ortopedia

È accreditata per la branca Ortopedia e traumatologia per 25 posti letto.

La Casa di Cura Villa Valeria dispone dei seguenti servizi:

  • Servizi sanitari di sala operatoria
  • Servizi diagnostica e cura: Diagnostica per immagini (accreditata), Laboratorio generale di base (accreditato), Servizio di cardiologia (accreditato), Servizio di chirurgia ambulatoriale.
  • Laboratorio di analisi cliniche (chimico – cliniche, ematologiche, immunoenzimatiche e microbiologiche)
  • Degenze
  • Ambulatori specialistici: Cardiologia(accreditato), Angiologia, Oculistica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Chirurgia Generale.
  • Day hospital
  • Day service ambulatoriale (APA)

La Casa di Cura Villa Valeria ha inoltre stipulato convenzioni per necessità diagnostiche e terapeutiche sia con strutture diagnostiche esterne, per permettere l’esecuzione di qualsiasi indagine affidabile e tempestiva eventualmente necessaria ai pazienti ricoverati, sia con consulenti esterni di branche diverse da quelle praticate.

Studi Medici

Group of doctors

L’attività degli studi medici e dei laboratori viene svolta, previo appuntamento telefonico, nelle seguenti specialità:

  • Diagnostica per immagini
  • Laboratorio di analisi cliniche
  • Chirurgia generale
  • Cardiologia
  • Angiologia
  • Oculistica
  • Otorinolaringoiatria
  • Ortopedia
  • Urologia
  • Endoscopia digestiva
  • Chirurgia estetica non conseguente a incidenti, malattie, malformazioni congenite
  • Circoncisione rituale maschile
  • Medicine non convenzionali (agopuntura, fitoterapia, medicina antroposofica, medicina ayurvedica, omeopatie, chiropratica, osteopatia)
  • Vaccinazioni non obbligatorie in caso di soggiorno all’estero
  • Certificazioni mediche con idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica e non

Gli specialisti referenti sono costantemente a disposizione dei pazienti per eventuali visite necessarie al ricovero, nell’ambito del servizio di preospedalizzazione.

 
Servizio di Assistenza Religiosa

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È assicurato, a richiesta dei pazienti, un servizio di assistenza religiosa e sociale; la Casa di Cura Villa Valeria è inoltre dotata di Cappella, dove la domenica, alle ore 9,30, viene celebrata la S. Messa.

È assicurato il massimo rispetto a pazienti di altre fedi religiose.

 
Comfort

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La struttura è dotata di stanze di degenza ad un letto, due letti, tre letti  o quattro letti con servizi igienici autonomi, armadio guardaroba, comodino, testa-letto con sistema di illuminazione indipendente, dispositivo di chiamata del Personale, tavolino per consumare i pasti, servizio TV-satellitare, internet. Le camere singole sono inoltre dotate di telefono autonomo. Per la corsia è invece a disposizione un telefono senza fili.

I pasti vengono serviti in camera con il seguente orario:

Colazione: ore 7,00-8,00;

Pranzo: ore 11,30-12,00;

Cena: ore 17,30-18,00.

Non esistono barriere architettoniche essendo garantito l’accesso nella Casa di Cura Villa Valeria ai disabili attraverso ascensore, scivolo all’ingresso secondario, servoscala e piattaforma per disabili.

Le visite ai pazienti sono consentite dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Per le camere singole le visite sono ammesse dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

NB: I visitatori non possono rimanere accanto ai pazienti durante le visite mediche, le pulizie della camera, nonché durante gli interventi infermieristici.

 

 

Informazioni sulle strutture e i servizi forniti

 

Ricoveri

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Il ricovero nella Casa di Cura viene effettuato previa Accettazione Sanitaria. Il primo atto amministrativo da compiere presso la Casa di Cura Villa Valeria è l’identificazione e la registrazione; a tal fine è indispensabile presentare:

  • documento di identificazione;
  • la richiesta di ricovero del Medico curante;
  • codice fiscale;
  • gli accertamenti diagnostici.

È opportuno portare con sé la documentazione clinica di cui si è già in possesso (radiografie, analisi, elettrocardiogrammi, certificati e prescrizioni mediche, cartelle cliniche relative a precedenti ricoveri, etc.) nonché comunicare ai medici notizie relative ai farmaci che si prendono abitualmente anche se si tratta soltanto di lassativi, antidolorifici o sciroppi per la tosse.

L’assistenza diurna e notturna presso la Casa di Cura Villa Valeria è garantita da Personale specializzato. I familiari che desiderano avere informazioni sullo stato di salute del Paziente potranno richiederle al Medico curante e alla sua équipe, in assenza, al Direttore Sanitario, al Responsabile di raggruppamento, al Medico di guardia o all’Anestesista.

È auspicabile, ove ritenuto necessario, fare incontrare il Medico curante con il Medico di famiglia del Paziente per ricevere e fornire, al tempo stesso, informazioni utili.

La dimissione del Paziente viene disposta dal Medico curante. Al momento della dimissione, cui provvede il Medico stesso, vengono consegnate:

  1. la scheda di dimissione;
  2. una relazione sanitaria compilata dal Medico curante, indirizzata al Medico di famiglia;
  3. la prescrizione medica alla quale attenersi;
  4. le indicazioni dietetiche da osservare.

Prima di lasciare la stanza di degenza singola – non oltre le ore 11.00 del giorno di dimissione – il Paziente deve presentarsi all’Ufficio Amministrativo per regolarizzare le spese di differenza stanza dietro consegna di regolare fattura.

Presso la Casa di Cura Villa Valeria si può, altresì, fare richiesta di copia della cartella clinica versando il relativo importoIl ritiro della cartella clinica viene effettuato presso l’Accettazione dal Paziente stesso o da interposta persona su delega scritta.

 
Assistenza Specialistica

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2.2.1. DEFINIZIONE DELLA TIPOLOGIA

Comprende le visite mediche, le prestazioni specialistiche e di diagnostica di laboratorio e strumentale, nelle branche della struttura così come evidenziate in precedenza.

 

2.2.2. MODALITÀ DI ATTIVAZIONE E PRENOTAZIONE

Le visite specialistiche e gli altri servizi di diagnosi e cura per i pazienti possono essere prenotate telefonando alla Casa di Cura. 

I prelievi e il ritiro dei campioni biologici per il laboratorio di Analisi Cliniche si effettuano nella sala prelievi, dal lunedì al sabato, con inizio dalle ore 8,00.

 

2.2.3. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento delle prestazioni richieste, ove contemplato, deve essere effettuato prima del ritiro della refertazione presso l’apposito ufficio Amministrazione, aperto al pubblico dalle ore 7,30 alle ore 19,30.

 

2.2.4. MODALITÀ DI RITIRO DELLA REFERTAZIONE

Il ritiro della refertazione avviene presso l’Accettazione dietro presentazione della ricevuta di pagamento direttamente dall’interessato, o da suo incaricato fornito di delega scritta.

 

 

Standard di Qualità, Impegni e Programmi

Il nostro obiettivo principale è essere scelti per la qualità del servizio, la competenza medica e la cortesia nell’accoglienza.

 

Ricovero Ospedaliero

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Il ricovero è garantito nei limiti di disponibilità dei posti letto. In genere l’attesa è limitata ad 1-2 giorni, mentre l’attesa all’accettazione è di 10-15 minuti. La Casa di Cura Villa Valeria è poi particolarmente attenta a soddisfare esigenze di ricoveri urgenti; che si dovessero prospettare.

Durante il ricovero il Paziente e i suoi parenti ricevono la più completa e costante informazione circa la malattia e il decorso della stessa.

La Casa di Cura Villa Valeria è particolarmente impegnata a garantire la riservatezza e il rispetto della persona attraverso un’assistenza medica e infermieristica di primissimo ordine.

Nel ricercare un continuo miglioramento dei servizi erogati dalla Casa di Cura Villa Valeria, la Direzione è grata al Paziente per ogni forma di suggerimento e di valutazione, che venisse dallo stesso offerta. In particolare rappresenta un importante momento di confronto per la Casa di Cura, la compilazione da parte del Paziente, anche in forma anonima, della scheda di valutazione sulla qualità della degenza. Le anzidette schede potranno essere depositate nelle apposite cassette presenti in ogni piano e periodicamente valutate dalla Direzione sanitaria.

 
Standard Qualitativi

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Ogni degente è individuato da una cartella clinica unica, conservata in archivio, il cui accesso è limitato e sotto la responsabilità deontologica del Direttore Sanitario.

La Casa di Cura Villa Valeria garantisce elevati standard qualitativi, controllati periodicamente dagli organi preposti. 

Il Personale della Casa di Cura è dotato di apposito documento identificativo ben visibile.

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La Casa di Cura Villa Valeria aderisce all’A.I.O.P. (Associazione Italiana Ospedalità Privata) seguendone le direttive, gli standard qualitativi, assistenziali e organizzativi.

Dal 10 luglio 2004 la Casa di Cura è certificata per la qualità ISO 9001:2000 con il Bureau Veritas.

Il 31/07/2017 è stata rinnovata confermata la certificazione di qualità ISO 9001:2015 – certificato N. IT219065

 

 

Meccanismi di tutela e di verifica

 

Tutela del paziente

Taking care of the young

La Casa di Cura Villa Valeria garantisce la tutela nei confronti dei Pazienti, i quali possono sporgere reclamo per eventuali disservizi, atti o comportamenti che abbiano arrecato danno di qualsivoglia natura.

I reclami sono presentati al Direttore Sanitario il quale provvede a dare immediata risposta al Paziente e porre in essere tutte le azioni conseguenti.

È stato istituito l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – con il compito di mantenere un rapporto continuo con i pazienti e di raccoglierne le critiche e i suggerimenti riferendo periodicamente alla Direzione Sanitaria.

 
Diritti del paziente 

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La Casa di Cura Villa Valeria riserva al Paziente il diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.

In particolare, durante la degenza, la Casa di Cura riserva al Paziente un trattamento professionalmente corretto e cortese da parte del Personale, nonché il diritto ad essere individuato con il proprio nome e cognome e ad essere interpellato in terza persona singolare.
Il Paziente ha diritto di ottenere dalla Casa di Cura ogni tipo di informazione relativa alle prestazioni dalla stessa erogate. Lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura.

Il Paziente ha diritto di ottenere dal Medico curante informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.

In particolare, salvo casi di urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute, il Paziente ha diritto di ricevere le notizie che gli permettono di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie o interventi; le dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento.

Ove il Medico curante raggiunga il motivato convincimento dell’inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del Paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria. È comunque fatta salva la possibilità del Medico curante di dare notizia diretta ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria, qualora l’interesse tutelato sia finalizzato alla salvaguardia o l’incolumità fisica del Paziente.

Il Paziente ha, altresì, diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Ove il Paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone di cui al precedente punto.
Il Paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano segreti. Il Paziente ha altresì diritto alla riservatezza nell’esecuzione delle visite e dei trattamenti, nel pieno rispetto del pudore e dell’intimità personali.

Il Paziente ha diritto di proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati, ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.

 
Doveri del paziente

Doveri_paziente

Il Paziente all’interno della Casa di Cura Villa Valeria è tenuto ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti.

L’accesso alla Casa di Cura esprime da parte del Paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario.
È un dovere del Paziente informare tempestivamente il Personale sanitario circa la propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate al fine di evitare spiacevoli complicazioni.

Il Paziente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi.

Chiunque si trovi all’interno della Casa di Cura è tenuto al rispetto del Regolamento e delle norme interne.

Per motivi di sicurezza igienico-sanitaria nei confronti dei bambini si sconsigliano le visite nella Casa di Cura Villa Valeria ai minori di anni dodici.

È dovere rispettare il riposo diurno e notturno degli altri degenti.

Nella Casa di Cura Villa Valeria è vietato fumare.

È dovere dei pazienti e dei visitatori muoversi all’interno della Casa di Cura solo nell’ambito degli spazi ad essi dedicati.

Il Personale sanitario, di competenza, è invitato a far rispettare le norme.

Chiunque si trovi all’interno della Casa di Cura è tenuto al rispetto del Regolamento e delle norme interne.

Per motivi di sicurezza igienico-sanitaria nei confronti dei bambini si sconsigliano le visite nella Casa di Cura Villa Valeria ai minori di anni dodici.

È dovere rispettare il riposo diurno e notturno degli altri degenti.

Nella Casa di Cura Villa Valeria è vietato fumare.

È dovere dei pazienti e dei visitatori muoversi all’interno della Casa di Cura solo nell’ambito degli spazi ad essi dedicati.

Il Personale sanitario, di competenza, è invitato a far rispettare le norme.